Matrimonio in Costa Azzurra
Un matrimonio in Costa Azzurra è tecnicamente un ‘destination wedding‘ anche se in realtà la Costa Azzurra è il prolungamento della Riviera Ligure di Ponente (i francesi sono liberi di pensare il contrario) e il paesaggio è quello bellissimo e a me famigliare delle colline a picco sul mare nel loro versante sud. Tuttavia, c’è qualcosa in quei pochi chilometri che ci separano dall’Italia che rende il paesaggio unico ed inequivocabilmente ‘francese’. Misteri e magia delle terre di confine, che evidentemente non è solo un tratto sulla cartina politica o un separatore fiscale.
St Jean Cap Ferrat
Cap Ferrat è un promontorio appena a est di Nizza e la location perfetta per un matrimonio in Costa Azzurra a tema marino. Il programma della giornata prevede la cerimonia nella piccola chiesa dentro al porticciolo turistico di St. Jean Cap Ferrat e il trasferimento via mare a bordo di un motoscafo verso la location, circumnavigando il promontorio, appunto.
Matrimonio in spiaggia alla Plage de Passable
Ricevimento in spiaggia, dunque, alla Plage de Passable, con cena letteralmente in riva al mare e spettacolo di fuochi d’artificio a pelo d’acqua, da fare impallidire gli appuntamenti pirotecnici di Ferragosto nelle località della Riviera.
Suona tutto troppo bello? In realtà c’è stato un elemento che ha remato contro quella che era una giornata organizzata nei minimi dettagli. Un elemento tanto temuto quanto inevitabile se ti capita: la pioggia! Per intenderci, non lo scroscio passeggero di fine estate; proprio una perturbazione in piena regola, con tanto di vento prima dopo e durante e calo delle temperature.
Ma come dico sempre, in caso di pioggia la singola cosa più importante, l’unica in grado di salvare la giornata, è lo spirito degli sposi. Piove? Piova pure, noi andiamo avanti e ci divertiamo godendoci la nostra giornata. Ci bagneremo un po’ e amen.
E di questo spirito, Carolina e Giuseppe ne hanno sfoggiato in abbondanza. Un fantastico matrimonio in Costa Azzurra come il loro bisogna pure meritarselo, e loro se lo sono meritato eccome!
Lo staff per questo matrimonio in Costa Azzurra:
Foto: Andrea Bagnasco Fotografie (grazie a Giulia Ferrari per la preparazione dello sposo!)
Video: Love Tales
Planning: Virginie Cellard – Beige Monaco
Catering: Le Passable
Fiori: Flowers&Design Mariella Aprosio
Abito: White le Spose
Musica: Rudy Mas – The Beat Art
Fireworks: Oneshot Production
Trucco e Acconciatura: Sciampo