Villa Medicea di Lilliano
Firenze e le campagne circostanti sono una miniera d’oro di location fantastiche per matrimoni: il paesaggio, la storia, le ricchezze culturali, l’ottimo cibo e l’ottimo vino, sono tutti elementi che rendono questa zona un posto perfetto per una festa di nozze. Magari fermandosi qualche giorno prima e dopo il matrimonio per godersi un po’ la vita, in un ambiente che all’estero è visto come la quintessenza dell’Italia. Ed infatti non a caso mi capita spesso di lavorare per clienti stranieri, quando mi trovo a calcare queste zone.
La Villa Medicea di Lilliano è appena fuori Firenze e sembra fatta apposta per agevolare il lavoro di un fotografo, perché ha tanti spazi e poco ingombro visivo, è disposta in modo tale che la luce ti permette sempre di lavorare al meglio, è curata nei dettagli. Insomma, tante piccole cose che rendono la mia giornata più semplice e mi permettono di concentrarmi sulle foto, piuttosto che sul combattere per gestire gli elementi.
Matrimonio in Toscana
E’ per questo motivo che ero veramente molto felice, quando Yang e Richard hanno deciso di avermi come fotografo per il loro matrimonio in Toscana. Perché sapevo che a prescindere da tutto, le foto avrebbero avuto elementi di bellezza portati in dote dalla location.
Poi è chiaro che quando nel contesto di una location curata e speciale si collocano due sposi carini, freschi e veramente adorabili come Yang e Richard, ci sono tutti gli elementi per fare non bene, ma benissimo, per chi fa il mio mestiere. Anche quando il tempo ci mette del suo e, anziché graziarci con un bel sole primaverile, fa i capricci e manda pioggia e temperature che sarebbero più in contesto in Scandinavia, per la stagione. Ma poco importa, perché come ben vedrete dalle foto che seguono, nessuno si è minimamente scomposto per quattro gocce, tantomeno gli sposi, e tantomeno il sottoscritto.
Fotografia di Matrimonio Documentaristica
Come legge il titolo, il mio stile di fotografia si basa sul cogliere i momenti autentici della giornata, senza forzare sposi o invitati a pose o messe in scena. Osservare e non orchestrare, cercando di essere il più discreto e meno invadente possibile. Perché al di la di tutto, sono convinto che il vero valore che possono dare agli sposi le foto del loro matrimonio è quello di conservare nelle immagini le emozioni vissute quel giorno, da loro e dai loro invitati. Al contrario, se la foto è frutto di una posa o situazione imposta dal fotografo, il ricordo per gli sposi sarà quello del lavoro fatto col fotografo per creare quella foto, anziché del momento vissuto. Semplice, ma non banale!
Yang e Richard, è stato veramente un piacere poter raccontare la vostra giornata. Che siate felici sempre come vi ho visto io!
Per informazioni o richieste di preventivo vai alla Pagina Contatti
Lo staff di questo Matrimonio alla Villa Medicea di Lilliano:
location: Villa Medicea di Lilliano Wine Estate
foto: Andrea Bagnasco Fotografie
catering: Galateo Ricevimenti Firenze