This post is also available in: English
Poggio dei Gorleri Matrimonio: Nicole e Matteo. E’ un privilegio poter fare un lavoro che ti piace, dove pur con gli alti e i bassi di tutti i lavori la tua creatività può essere espressa e in qualche modo valorizzata. Ancor più un privilegio poterlo fare per clienti che apprezzano e ti gratificano.
Non che i miei clienti in generale non apprezzino e non mi gratifichino. Tutt’altro. Ma Nicole e Matteo da come sono partiti a razzo quando ci siamo visti per la prima volta, prenotando subito e senza alcun dubbio, mi hanno fatto sentire come se volessero proprio la mia fotografia per il loro matrimonio, non quella di un altro o una fotografia generica per chi non si pone il problema e fa come se un fotografo valesse l’altro.
Perché un fotografo non vale l’altro, visto che non c’è niente di più personale dei propri ricordi e la scelta di un fotografo, oppure di un altro, determina questi ricordi in modo pesante, fa la differenza. Il cliente ‘generalista’, per il quale uno vale più o meno l’altro è quasi sempre il cliente a cui delle foto importa si, ma non più di tanto, che probabilmente ripone le sue aspettative altrove. O almeno voglio sperare.
Giustamente, ognuno ha la propria scala di valori e tra le tante cose che riguardano l’organizzazione di un matrimonio è possibile che la fotografia per alcuni non occupi il primissimo posto. E’ anche vero che si sente di matrimoni che finiscono nel giro di pochi mesi e mi viene da pensare che in quei casi c’erano probabilmente priorità trascurate ben più importanti della fotografia. Giungo alla conclusione che tutto sommato quando la (mia) fotografia viene trascurata a scapito di altro me ne posso anche fare una ragione. In fin dei conti, non possono tutti essere miei clienti. Ma Nicole e Matteo sicuramente lo sono! Qui un riassunto della loro bellissima giornata.
[Vuoi contattarmi? Trovi tutte le info alla pagina Contatti]
—
Location: Poggio dei Gorleri (Imperia)
Abito Sposa: Pronovias
Live Music: Zingarò