Tecnica Fotografica e Fotografia di Matrimonio | Video 3

This post is also available in: English

Terzo video della serie, dove propongo alcune riflessioni di tecnica fotografica, in particolare di matrimonio, attraverso alcune mie immagini della scorsa stagione.

Questa volta mi soffermo più su aspetti tecnici e sulla composizione, che poi è uno degli elementi più importanti di una fotografia. Quello della foto in questione non è un momento con impatto emozionale particolare, ma di uno dei tanti momenti ordinari che costituiscono la maggioranza della giornata di un matrimonio. Ma che comunque raccontano la storia di chi era presente, che rappresentano quello che il matrimonio è stato.

La bellezza dello stile reportage a mio avviso ha molto a che fare con il racconto della realtà delle cose. Le foto valgono perché hanno un contenuto radicato nella semplicità dei fatti realmente accaduti, senza particolari drammatizzazioni e sensazionalismi creati ad hoc dal fotografo. A mio modo di vedere, la fotografia in stile reportage ha la sua forza nell’esaltazione di quello che accade attraverso un linguaggio fotografico diretto, basato sulla capacità del fotografo di gestire gli elementi fondamentali di una fotografia (luce, composizione, momento) e di usare la propria sensibilità per cogliere particolari e sfumature. La bellezza è nei dettagli.

C’è da osservare che i dettagli richiedono una lettura attenta e interessata e quindi il mio è forse un concetto di fotografia non allineato alla stragrande maggioranza della comunicazione visiva di oggi, dove l’impatto immediato è tutto per catturare l’attenzione di un pubblico che concede solo pochi secondi o frazioni di secondo, e per giunta lo fa distrattamente. Ma tant’è, questo è il genere di fotografia per cui provo gusto ed interesse e che, alla fine, mi mette in contatto con un pubblico e con clienti a me affini.

Se avete qualche minuto da dedicarmi, vi lascio alla visione del video qui sotto. Buona tecnica fotografica a tutti!

Questo post ti ha incuriosito? Contattami oppure Seguimi su Facebook o su Instagram

Camera: Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo: Canon EF 24mm f/1.4L USM
Metadata: f/2.8, 1/160 sec, 5000 ISO

fotografia di matrimonio, fotografo matrimonio, reportage matrimonio, tecnica fotografica
Articolo precedente
Fotografie di Matrimonio e Tecnica Fotografica | Video 2
Articolo successivo
Foto Matrimonio: Opportunità o Incombenza?

Related Posts

fotografo matrimonio genova savona portofino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserisci un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.